Diritti dei Passeggeri del Trasporto Ferroviario

  • Il A partire dal 7 giugno 2023, sono entrate in vigore le aggiornate normative sui Diritti dei passeggeri del trasporto ferroviario nell'Unione Europea.Queste modifiche mirano a rafforzare la protezione dei viaggiatori in situazioni di disagi quali ritardi, soppressioni di corse o mancate coincidenze.
    Per consultare la versione integrale e ufficiale dei Diritti dei passeggeri del trasporto ferroviario nell'Unione Europea nelle altre lingue disponibili, puoi accedere tramite questo link qui.

     


  • Diritti dei Passeggeri del Trasporto in Autobus

    Le norme dell'Unione Europea che proteggono I Diritti dei passeggeri nel trasporto in autobus.si applicano principalmente ai viaggi lunghi, dove il percorso previsto supera i 250 chilometri. Queste regole entrano in vigore quando il viaggio inizia o finisce in uno dei paesi dell'UE. I diritti si estendono ai servizi regolari, cioè quelli che seguono itinerari specifici con fermate e orari prestabiliti, permettendo ai passeggeri di salire e scendere in punti definiti. È importante sapere che, sebbene le norme europee offrano una protezione significativa ai passeggeri, non coprono direttamente la perdita o il danneggiamento dei bagagli durante il viaggio in autobus; in tali casi, si possono considerare le leggi nazionali per eventuali richieste di risarcimento. Per consultare i I Diritti dei passeggeri nel trasporto in autobus e avere informazioni più approfondite, è possibile consultare il sito
    Per consultare i I Diritti dei passeggeri nel trasporto in autobus e avere informazioni più approfondite, è possibile consultare il sito consultare il sito web "Your Europe" della Commissione Europea qui.