SNCF è la compagnia ferroviaria nazionale francese che gestisce tratte nazionali ed internazionali, permettendoti di esplorare Francia, Spagna, Germania e oltre.

Le possibilità di cambiare data e orario variano in base al treno e al tipo di tariffa acquistata. Se il tuo biglietto lo consente, potrai modificarlo autonomamente dalla sezione "Le tue prenotazioni" dell’app. In alternativa, puoi contattarci per ricevere assistenza.
Intercités:
  • Semi-Flex: È possibile effettuare cambi prima della partenza. Da 6 giorni, il cambio comporta una tassa del 40% del prezzo del biglietto (max 15 €). Da 30 minuti prima, è consentito un massimo di 2 cambi (stesso giorno, stessa tratta) e dopo il primo cambio il biglietto non è rimborsabile.
TGV INOUI:
  • Semi-Flex: Il biglietto può essere modificato con un supplemento di 19 € fino a 6 giorni prima. Il supplemento si applica per passeggero per biglietto. Fino a 30 minuti prima, è possibile apportare al massimo due cambi (per lo stesso giorno e tratta). Dopo il primo cambio, non sono previsti rimborsi e il costo comprende anche eventuali differenze di prezzo.
TGV Lyria:
  • Non-Flex: Questi biglietti non ammettono modifiche.
  • Semi-Flex: I biglietti possono essere modificati senza spese fino a 7 giorni prima della partenza; successivamente, si applica una tassa di 25 EUR per passeggero per biglietto, oltre a eventuali differenze di prezzo.
  • Full-Flex: Questi biglietti sono modificabili senza costi aggiuntivi, fatta salva la differenza di prezzo.
TER (Treni regionali Francia):
  • Tutti i biglietti TER non sono modificabili, anche se la maggior parte è valida per l'intera giornata (informazione riportata sul biglietto).

Se il tipo di tariffa del tuo biglietto lo permette, puoi cancellarlo dalla sezione "Le tue prenotazioni".

Intercités:
  • Semi-Flex: I biglietti sono rimborsabili solo se cancellati prima della partenza. Da 6 giorni, il cambio comporta una tassa del 40% (max 15 €); da 30 minuti prima, è consentito un massimo di 2 cambi e, dopo il primo cambio, non sono più rimborsabili.
TGV INOUI:
  • Semi-Flex: I biglietti possono essere annullati con un supplemento di 19 € fino a 6 giorni prima. Fino a 30 minuti prima, è possibile effettuare al massimo due cambi; dopo il primo cambio, non sono più rimborsabili.
TGV Lyria:
  • Non-Flex: Questi biglietti non sono cancellabili.
  • Semi-Flex: I biglietti sono rimborsabili prima della partenza, con una penale di 40 €.
  • Full-Flex: I biglietti possono essere cancellati senza penali prima della partenza.
TER (Treni regionali Francia):
  • Tutti i biglietti TER non sono rimborsabili, anche se la maggior parte è valida per l'intera giornata.

I biglietti sono validi esclusivamente per il passeggero il cui nominativo è indicato. È necessario viaggiare muniti di un documento d'identità valido e non è possibile modificare il nominativo.

SNCF:

  • Seconda classe: Sedili standard con prese di corrente per laptop e cellulari; i treni TGV dispongono anche di un bar per snack e bevande.
  • Prima classe: Sedili reclinabili con poggiatesta, tavolini individuali, luci di lettura e prese di corrente.

SNCF OUIGO:

  • Essenziale: Prese di corrente; consente il trasporto di una borsa (max 36x27x15 cm) e un bagaglio a mano (max 55x35x25 cm), con area snack disponibile.
  • Essential con bagaglio extra: Include, oltre a borsa e bagaglio a mano, un bagaglio XL (max 200 cm, 30 kg) e la possibilità di acquistare snack.
  • OUIGO Plus: Sedili ampi, Wi-Fi gratuito, prese di corrente; include borsa, bagaglio a mano e bagaglio XL.
  • OUIGO Plus con bagaglio extra: Offre sedili ampi e la possibilità di trasportare fino a due bagagli XL (max 200 cm, 30 kg ciascuno), oltre a borsa e bagaglio a mano.

TGV Lyria:

  • Standard: Wi-Fi; i treni TGV dispongono anche di un bar per snack e bevande.
  • Première: Sedili ampi, Wi-Fi e prese di corrente, con servizio di ristorazione.
  • Première Signature: Sedili extra-comodi con maggiore spazio per le gambe, Wi-Fi, prese di corrente e zona tranquilla per un viaggio rilassante, con servizio di ristorazione.

In caso di ritardo del treno, richiedi un rimborso direttamente alla SNCF entro 3 mesi dalla partenza originale compilando questo modulo.

Se il treno è stato cancellato, facci sapere e ti aiuteremo a contattare SNCF per trovare una soluzione.

Per i treni TER è disponibile un modulo dedicato (in francese) per richiedere un risarcimento; usa la funzione di traduzione del browser se necessario.

Per ulteriori dettagli sui disservizi, visita la nostra pagina dedicata.

  • Bambino: Sotto i 4 anni, viaggia gratuitamente se tenuto in braccio; per prenotare un posto è necessario acquistare un biglietto per bambini.
  • Ragazzo: Da 4 a 11 anni, solitamente con uno sconto del 50% sul biglietto.
  • Adulto: 11 anni e oltre.

Durante il processo di prenotazione, puoi scegliere il posto che preferisci; altrimenti, i posti verranno assegnati automaticamente in base alla disponibilità, con i gruppi seduti insieme. I treni TER non consentono la prenotazione del posto.

La maggior parte dei biglietti SNCF può essere visualizzata sul dispositivo mobile. Per alcune tratte, invece, potrebbe essere necessario stampare o ritirare il biglietto in stazione: la conferma via e-mail ti fornirà tutte le istruzioni.

I servizi di assistenza per passeggeri con mobilità ridotta non possono essere prenotati tramite LineeBus; ti consigliamo di farlo direttamente con SNCF. Per prenotare, usa il servizio Accès Plus disponibile qui.

Ulteriori informazioni sui servizi di assistenza e sulle attrezzature per disabili nelle stazioni sono disponibili qui.

Intercités : Ogni passeggero può trasportare fino a 2 bagagli etichettati (max 70x90x50 cm) e 1 bagaglio a mano (max 40x30x15 cm).

TGV INOUI : Ogni passeggero ha diritto a un bagaglio a mano (max 40x30x15 cm) e al trasporto di due bagagli grandi oppure di un bagaglio grande e un articolo speciale (es. passeggino o sedia a rotelle pieghevole) con dimensioni massime di 90x130x50 cm.

TGV Lyria : Sui servizi TGV Lyria è consentito solo il bagaglio a mano (max 130x90 cm).

TER : Non sono previste restrizioni dimensionali.

I bagagli devono essere riposti negli spazi dedicati a bordo, senza ostruire i corridoi o disturbare gli altri passeggeri.

È possibile viaggiare con animali domestici; tuttavia, consulta la politica completa sul sito SNCF qui.

Nota: Tutti i cani guida e di assistenza viaggiano gratuitamente su tutti i treni SNCF.

È possibile trasportare gratuitamente le biciclette smontate e riposte in una borsa (dimensioni massime 120x90 cm). Le biciclette assemblate sono gratuite solo sui treni TER; su altri treni, verrà addebitato un costo aggiuntivo.

Di fronte alle crescenti sfide ambientali, SNCF ha intensificato i propri programmi per migliorare la sostenibilità dei suoi treni.

  • Per ulteriori informazioni sulle iniziative di mobilità verde, visita il sito ufficiale.
Le seguenti carte sconto possono essere utilizzate prenotando tramite LineeBus per ottenere lo sconto previsto da SNCF:
  • Carte Avantage Adulte
  • Carte Avantage Jeune
  • Carte Liberté
  • Carte Avantage Senior
  • Carte Avantage Week-end