Desideri ricevere aggiornamenti, offerte autobus, concerti, eventi direttamente nella tua casella di posta?

Iscriviti alla nostra newsletter.
Don't Show me
*We also hate Spam & Junk Emails.

Muoversi in Autobus in Italia e all'estero. Biglietti Autobus - Autobus per concerti - Noleggio Autobus.

Termini e Condizioni

  1. Proprietà del sito internet e dell’app LineeBus

La proprietà di questo sito, dei suoi marchi e di tutte le informazioni ivi contenute sono di FIXU s.r.l., con sede in C.da Piani n. 16, 83040 Caposele (Av), info@lineebus.it.

  1. Entrata in vigore di queste condizioni

Queste condizioni d’uso sono in vigore dal giorno 1.2.2025, fino a nuovo aggiornamento.

  1. Condizioni generali di contratto e di trasporto in relazione al servizio di organizzazione e trasporto dei passeggeri verso destinazioni definite eventi (di seguito, “Eventi”).

c.1 - Organizzazione e trasporto dei passeggeri verso Eventi

c.1.1 - Premessa

FIXU s.r.l. (C.F.: e P.IVA 03190440648) è titolare del servizio denominato LineeBus e si occupa di trasporto di singoli passeggeri verso destinazioni definite “eventi”, principalmente ma non esclusivamente con aziende di autobus e noleggio con conducente su linee di media-lunga percorrenza, (di seguito, “Vettore” e/o “Aziende Partner”), che svolgono il servizio avvalendosi di personale, mezzi e veicoli propri, secondo le esigenze e le richieste di FIXU s.r.l. ed in conformità con le disposizioni di legge e regolamentari nazionali e comunitarie, nonché con le previsioni delle autorità amministrative competenti in materia.

c.1.2 - Ambito di applicazione

Le presenti Condizioni Generali di Vendita, di Contratto e di Trasporto disciplinano tutti i rapporti instaurati tra il viaggiatore e FIXU s.r.l., aventi ad oggetto la fornitura di uno o più servizi di trasporto pubblicati e proposti sul sito web www.lineebus.it e sull’app per dispositivi mobili anche in nome e per conto dei Vettori.

c.1.3 - Stipula del contratto

La prenotazione del viaggio può avvenire solo sul sito www.lineebus.it mediante la compilazione dei form ivi previsti, e sull’app per dispositivi mobili.

La prenotazione costituisce formale proposta, da parte del viaggiatore, per la stipulazione del contratto di trasporto con FIXU s.r.l. e con l’Azienda Partner incaricata di eseguire il servizio di trasporto richiesto.

Lo scambio sinallagmatico si verifica quando il viaggiatore riceve conferma della prenotazione tramite l’indirizzo mail indicato in fase di acquisto.

Non è consentito accedere al servizio di trasporto senza idonea prenotazione e senza disponibilità residuale di posti a sedere.

Effettuando la prenotazione, il viaggiatore conferma di aver letto ed accettato le presenti Condizioni Generali di Vendita, di Contratto e di Trasporto, nonché le informazioni fornitegli da FIXU s.r.l. o da un rappresentante dalla stessa autorizzato, dichiarando di possedere la capacità giuridica e di agire ed il potere di assumere obblighi in nome e per conto di eventuali terzi accompagnatori.

c.1.4 – Numero minimo di passeggeri

Il viaggio proposto viene svolto esclusivamente al raggiungimento di 30 partecipanti. Il Cliente passeggero si ritiene esplicitamente edotto di questa condizione, la cui assenza è motivo di annullamento del viaggio.

c.1.5 - Modalità di pagamento

Come corrispettivo del servizio acquistato, il viaggiatore è tenuto a pagare le tariffe proposte al momento della richiesta di prenotazione o della conclusione del contratto, e presenti nel carrello del sito web o dell’app per dispositivi mobili.

Il pagamento può essere effettuato nei modi previsti, ovvero tramite PayPal o Carta di credito (VISA/Mastercard/American Express), ed altri che saranno di volta in volta evidenziati al termine della procedura propedeutica all’acquisto.

Non è consentito il pagamento in contanti.

c.1.6 - Codice sconto

Al momento della prenotazione è possibile utilizzare un codice sconto, secondo le modalità per esso previste in caso di sua erogazione.

Non è possibile cumulare i codici sconto con altre campagne promozionali in essere.

Il codice sconto ha la durata prevista al momento della sua emissione.

c.1.7 - Titolo di viaggio

A fronte del pagamento del prezzo pattuito da parte del viaggiatore, FIXU s.r.l. emette il titolo di viaggio (di seguito, anche “biglietto”) relativo alla tratta acquistata e alla/e persona/e il cui nome e cognome sono stati comunicati in sede di prenotazione.

Il titolo di viaggio è costituito dalla conferma di prenotazione ricevuta all’indirizzo di posta elettronica indicato, presente nella propria area cliente, che può essere esibita, ove occorra, in formato cartaceo o elettronico insieme ad un valido documento di identità del viaggiatore, che ne attesta la titolarità.

c.1.8 - Titolarità del biglietto

Il titolo di viaggio è personale e non trasferibile, ed attribuisce al viaggiatore il diritto ad un posto a sedere, che può essere scelto liberamente al momento della salita sull’autobus.

Non è possibile effettuare prenotazioni per un particolare posto a sedere.

I viaggiatori con bambini, le donne in stato di gravidanza e le persone con mobilità ridotta hanno diritto di prelazione nella scelta e selezione dei posti, senza che ciò implichi alcun obbligo per gli altri viaggiatori.

Il titolo di viaggio dovrà essere conservato per l’intera durata del viaggio e dovrà essere esibito ad ogni richiesta del personale di FIXU s.r.l. o di un rappresentante dalla stessa autorizzato.

c.1.9 - Validità del biglietto

Il titolo è valido unicamente per il viaggio, il giorno e l’orario di partenza in esso indicati.

Il viaggiatore sprovvisto di titolo di viaggio o munito di titolo di viaggio non conforme non sarà ammesso a bordo dell’autobus.

c.1.10 - Divieto di modifica della prenotazione

Non è consentita la modifica della prenotazione, intendendosi per tale la modifica del nominativo della/e persona/e del viaggiatore, della tratta, dell’orario di partenza o della data del viaggio.

c.1.11 - Annullamento della prenotazione da parte del viaggiatore

L’annullamento gratuito del viaggio da parte del viaggiatore può essere effettuato sino a 30 (trenta) giorni prima della partenza prevista e deve essere resa nota a FIXU s.r.l. esclusivamente attraverso la procedura disponibile sul sito web o tramite l’app per dispositivi mobili.

In caso di annullamento del viaggio comunicato entro i termini e con le modalità di cui sopra, il viaggiatore avrà diritto al rimborso dell’importo pagato, tramite la stessa modalità di pagamento del viaggio.

In caso di annullamento del viaggio comunicato da 30 ai 10 giorni prima della partenza, il viaggiatore avrà diritto al rimborso del 50% dell’importo pagato.

In caso di annullamento del viaggio comunicato dal decimo giorno prima della partenza, il viaggiatore non avrà diritto ad alcun rimborso.

c.2 - Il viaggio

c.2.1 - Orari e itinerari

Gli itinerari, i punti di partenza e di arrivo, le date e gli orari di partenza e/o di arrivo degli autobus organizzati dalla FIXU s.r.l. tramite il portale LineeBus possono subire variazioni, anche senza preavviso, per motivi tecnici non imputabili a FIXU s.r.l. o alle Aziende Partner e/o per cause di forza maggiore e/o per giustificato motivo e/o per adempiere a disposizioni delle autorità amministrative competenti in materia.

c.2.2 - Modifiche

Le modifiche all’orario di partenza e/o di arrivo degli autobus, intervenute successivamente alla conclusione del contratto per cause non imputabili a fatto e colpa di FIXU s.r.l. o delle Aziende Partner, non danno diritto ad alcun rimborso a favore del viaggiatore, qualora la differenza rispetto all’originario orario di partenza e/o di arrivo sia pari o inferiore alle sei ore.

In caso di variazioni all’orario di partenza e/o di arrivo degli autobus comportanti una differenza rispetto all’orario originario superiore alle sei ore, il viaggiatore può recedere dal contratto, senza alcun onere o costo aggiuntivo, alla condizione che il viaggio non sia ancora iniziato.

A tale scopo, il viaggiatore dovrà inviare una mail all’indirizzo: info@lineebus.it manifestando la sua intenzione.

c.2.3 - Inizio del viaggio

Il viaggiatore è tenuto a presentarsi presso la fermata di partenza (indicata sul biglietto) dell’autobus almeno 15 (quindici) minuti prima dell’orario di inizio del viaggio.

c.2.4 - Check in all’autobus

Prima dell’inizio del viaggio, il viaggiatore deve identificarsi, ove ciò sia richiesto dal conducente o da altro personale di assistenza, mediante esibizione del titolo di viaggio e di un valido documento d’identità.

c.2.5 - Mancata presentazione del viaggiatore

In caso di mancata presentazione al momento della partenza (o all’orario comunicato da FIXU s.r.l. in caso di ritardo), il contratto di trasporto si intenderà automaticamente svolto correttamente (senza diritto del viaggiatore alla restituzione dell’importo pagato).

c.2.6 - Obblighi del viaggiatore e divieti

A bordo dell’autobus, o qualunque altro mezzo impiegato, durante l’intero viaggio, il viaggiatore è tenuto al rispetto delle istruzioni impartite dal personale conducente e accompagnatore.

In ogni caso, è vietato parlare o distrarre in altro modo il conducente durante la guida dell’autobus; arrecare disturbo agli altri passeggeri; fumare (anche sigarette elettroniche); consumare bevande alcoliche; assumere sostanze stupefacenti; trasportare sostanze e/o oggetti nocivi e/o pericolosi; gettare oggetti dal veicolo; compromettere in qualsiasi modo la regolarità e la sicurezza del viaggio e il livello del servizio; trasportare petardi, fumogeni, oggetti atti ad offendere, armi.

Il viaggiatore ha l’obbligo di occupare un solo posto a sedere; di indossare le cinture di sicurezza ed eventuali altri dispositivi di ritenuta; di rispettare eventuali disposizioni impartite dal vettore a mezzo di avvisi esposti a bordo dell’autobus; di rispettare la pulizia dell’autobus e delle attrezzature ivi presenti; di scendere dall’autobus durante le soste lungo il tragitto, quando ciò sia richiesto dal conducente o da qualsiasi autorità di polizia o doganale.

c.2.7 - Danni al veicolo

Il viaggiatore è responsabile nei confronti di FIXU s.r.l. e/o dell’Azienda Partner che esegue il servizio di trasporto per i danni cagionati, per dolo o colpa, all’autobus e alle attrezzature ivi presenti.

Il viaggiatore che danneggi e/o sporchi, dolosamente o colposamente, l’autobus ed alle attrezzature ivi presenti, è tenuto a corrispondere a FIXU s.r.l. un contributo per la pulizia pari ad € 300,00 (trecento) a meno di danno superiore. Tale importo potrà essere non richiesto o ridotto, qualora il viaggiatore dimostri, rispettivamente, che il danno non è stato da lui provocato o è stato arrecato in misura inferiore a quella forfettaria sopra indicata.

c.2.8 - Risoluzione unilaterale ed immediata del contratto

FIXU s.r.l. si riserva la facoltà di risolvere il contratto di trasporto, qualora il viaggiatore ponga in essere condotte contrarie alle direttive in materia di sicurezza o atteggiamenti particolarmente molesti e tali da rendere inaccettabile la prosecuzione del viaggio per il vettore e/o per l’autista e/o per gli altri passeggeri.

c.2.9 - Ulteriori obblighi in capo al viaggiatore in caso di viaggi transnazionali

Il viaggiatore è tenuto a portare con sé tutti i documenti necessari ed in corso di validità al momento dell’esecuzione del viaggio necessari alla partecipazione al viaggio e ad esibirli, ove richiestogli, al personale conducente o di assistenza di FIXU s.r.l. e/o dell’Azienda Partner o dalle Autorità competenti.

Il viaggiatore può portare con sé solo merce esente da dazi, ed è tenuto ad agevolare le operazioni doganali e ad identificare univocamente tutti i suoi bagagli.

c.2.10 - Esclusione di responsabilità

Il viaggiatore è in ogni caso responsabile del rispetto delle normative relative ai documenti e/o ai visti necessari, nonché delle normative in materia di valute, dogana e tutela della salute.

c.3 - Regole specifiche in caso di trasporti dei minori

c.3.1 - I bambini di età compresa tra 0 e 3 anni

Possono essere trasportati sugli autobus dei viaggi organizzati da FIXU s.r.l. soltanto in seggiolini omologati per bambini piccoli, i quali devono essere portati con sé dagli accompagnatori e, durante il viaggio, devono essere fissati, a due punti, con le cinture di sicurezza presenti sull’autobus.
FIXU s.r.l. non assume alcuna responsabilità in ordine all’idoneità e conformità alla legge dei seggiolini portati dagli accompagnatori.

c.3.2 - Bambini che non hanno ancora compiuto 15 anni

Devono essere trasportati solo se accompagnati durante il viaggio dalla persona titolare della responsabilità genitoriale o che ne ha la tutela, ovvero da una persona che abbia almeno 18 anni di età, purché appositamente delegata per iscritto dall’esercente la responsabilità genitoriale o dal tutore.

FIXU s.r.l. e le Aziende Partner non assumono alcun obbligo di sorveglianza nei confronti del minore.

c.3.3 - Minori di età superiore a 15 anni

Possono viaggiare da soli, ma non al di fuori del territorio nazionale e solo previa presentazione di un modulo di consenso firmato dai genitori, o da chi detiene la responsabilità genitoriale.

Trasporto di viaggiatori diversamente abili

FIXU s.r.l. si impegna, per quanto possibile, a garantire parità di trattamento e condizioni di accesso per le persone con disabilità o con mobilità ridotta, tenendo conto delle caratteristiche tecniche degli autobus utilizzati.

c.4 - Trasporto di persone con disabilità e di persone con mobilità ridotta

c.4.1 - Assistenza

Le persone con disabilità grave e quelle con una riduzione della mobilità rilevante ai fini del servizio di trasporto possono beneficiare di una tutela specifica, qualora il veicolo lo consenta, rivolgendosi preventivamente all’assistenza clienti di FIXU s.r.l. attraverso l’indirizzo email: info@lineebus.it oppure chiamando al numero +39 3773235374.

L’assistenza procederà ad informare il vettore della presenza a bordo dei requisiti tecnici per il trasporto di persone con disabilità.

Qualora, a causa delle caratteristiche del veicolo o delle infrastrutture di partenza ed arrivo, dovesse risultare impossibile e/o insicura la salita, la discesa e/o il trasporto della persona disabile o con mobilità ridotta, FIXU s.r.l. si riserva la facoltà di non accettare la prenotazione.

c.4.2 - Accompagnatore

Tenuto conto che FIXU s.r.l. non possiede autobus propri, il trasporto sui veicoli utilizzati da FIXU s.r.l. è al momento possibile solo se la persona disabile o con mobilità ridotta è in grado di intraprendere il viaggio autonomamente e senza aiuto da parte di terzi. In caso contrario, essa potrà richiedere di essere accompagnata da una persona a sua scelta, che sia in grado di prestarle l’aiuto necessario, facendo così venir meno il motivo impeditivo.

Il viaggiatore disabile o con mobilità ridotta ha diritto al trasporto a titolo gratuito della propria sedia a rotelle o di altro ausilio alla deambulazione nel portabagagli del veicolo. Al fine di verificare la possibilità di trasporto, occorre comunicare a FIXU s.r.l., prima della prenotazione, la tipologia dell’ausilio per la deambulazione.

c.5 - Trasporto di animali

È escluso il trasporto di cani, gatti ed altri animali da compagnia negli autobus.

c.6 - Trasporto bagagli

c.6.1 - Posizionamento bagagli

Il bagaglio a mano deve essere riposto nella cappelliera della zona passeggeri o sotto il sedile davanti al proprio.

Qualora ciò non fosse possibile, il bagaglio deve essere depositato nella stiva dell’autobus.

c.6.2 - Trasporto di Bagagli al seguito del passeggero

Il trasporto di bagaglio di viaggio compreso nel prezzo del biglietto è limitato esclusivamente a due colli per ogni viaggiatore, uno da stiva ed uno a mano:

Bagaglio da Stiva: con dimensioni massime di 67x50x27 cm del peso massimo di 20 Kg.

Bagaglio a mano: con dimensioni massime di 55 x 35 x 25 cm cm e peso massimo di 10 Kg.

Borsa Personale: Una borsa piccola/Zaino fino a 35 x 20 x 20 cm per passeggero.

Ciascun bagaglio deve essere contrassegnato con il nominativo e l’indirizzo del viaggiatore, al fine di permettere una corretta attribuzione dello stesso ed evitare rischi di sostituzioni o smarrimenti.

c.6.3 - Bagagli speciali

La richiesta di trasporto di un bagaglio speciale deve essere effettuata preventivamente dal viaggiatore ed essere confermata da parte di FIXU s.r.l., che si riserva la facoltà di accettarne il trasporto, a propria discrezione e nell’ambito delle capacità disponibili.

Si considera bagaglio speciale qualunque oggetto che superi le dimensioni del bagaglio di viaggio e comunque un bagaglio che superi i 30 Kg.

c.6.4 - Passeggini

I passeggini sono trasportati, a titolo gratuito, come bagaglio speciale (max. 1 passeggino per ciascun passeggero) e devono essere pieghevoli. I passeggini non pieghevoli non potranno essere trasportati.

c.6.5 - Bagagli non trasportabili

Sono generalmente esclusi dal trasporto oggetti di arredamento, mobili o parti di mobili, apparecchi elettrici, tavole da surf e imballi di cartone, ausili ortopedici, piante ed alberi, le biciclette con e senza pedalata assistita, gli sci, gli strumenti musicali, incluse le sole custodie, che non sono considerati bagaglio e sono trattati in base alle norme particolari contenute nelle presenti Condizioni Generali.

c.6.6 - Limitazione di responsabilità sui bagagli

Il bagaglio a mano e il suo contenuto restano, per tutta la durata del viaggio, sotto la custodia del viaggiatore, che deve curarne il controllo. Qualora noti un accesso non autorizzato al proprio bagaglio da parte di terzi, il viaggiatore è tenuto ad informare prontamente il conducente dell’autobus. Poco prima della fine del viaggio, il viaggiatore ha l’onere di controllare la completezza del proprio bagaglio a mano.

FIXU s.r.l. non risponde della sottrazione del bagaglio a mano o dei danni che dovessero essere arrecati allo stesso e ai beni in esso contenuti.

FIXU s.r.l. non sarà in alcun modo responsabile in caso di rottura di oggetti fragili o di valore riposti in stiva, e non risponde della loro sottrazione o del danneggiamento.

c.6.7 - Oggetti smarriti

Qualora il viaggiatore abbia dimenticato qualcosa sull’autobus, è tenuto ad inviare una mail all’indirizzo info@lineebus.it oppure a chiamare al numero +39 3773235374.

c.7 - Diritti del passeggero

c.7.1 - Diritti del viaggiatore in caso di ritardo o di cancellazione del viaggio

In caso di cancellazione del viaggio o di ritardo alla partenza, FIXU s.r.l. informerà quanto prima della situazione i passeggeri in partenza, e comunque non oltre sessanta minuti dopo l’ora di partenza prevista, comunicando la possibile ora di partenza prevista.

FIXU s.r.l. offre a tutti i passeggeri la possibilità di ricevere, tramite dispositivi elettronici, informazioni in relazione a cancellazioni o ritardi.

Quando è ragionevolmente prevedibile (specialmente a causa di forza maggiore quali guasto del bus, eventi atmosferici imprevedibili, chiusura strade, traffico dovuto a perturbazioni della circolazione, eventi politici, sommosse o qualunque altra situazione imprevedibile) che la partenza subisca una cancellazione o un ritardo superiore a centoventi minuti (2 ore), o in caso di accettazione di un numero di prenotazioni superiore ai posti disponibili (da ora OVERBOOKING), il viaggiatore può scegliere tra: il rimborso integrale del prezzo pagato per il viaggio; ove possibile, la continuazione del viaggio o il reinstradamento con servizi di trasporto alternativi ragionevoli sino alla destinazione indicata nel contratto di trasporto.

Il rimborso del prezzo è corrisposto nelle forme scelte da FIXU s.r.l. entro 30 (trenta) giorni dal momento in cui FIXU s.r.l. ha ricevuto la richiesta, o dal momento in cui al viaggiatore sono state offerte le opzioni di cui sopra.

c.7.2 – Cancellazione del viaggio di ritorno

FIXU s.r.l. offre al viaggiatore la sistemazione gratuita in hotel o in altro alloggio e l’assistenza il punto di carico ed il luogo della sistemazione, laddove sia necessario un soggiorno di una notte a causa della cancellazione del viaggio di ritorno nonché in caso di ritardo alla partenza dell’autobus superiore ai 240 minuti per viaggi con una durata regolare superiore alle tre ore e partenza dopo le ore 20:00.

FIXU s.r.l. limita i costi totali per la sistemazione, escluse le spese per il trasporto tra il punto di carico degli autobus e l’alloggio, ad € 80,00 per ciascun viaggiatore per notte, fino ad un massimo di due notti.

Il diritto di sistemazione gratuita in hotel o in altro alloggio non sussiste qualora FIXU s.r.l. dimostri che la cancellazione o il ritardo è stato causato, a titolo meramente esemplificativo, da scioperi, provvedimenti legislativi o amministrativi ed altri eventi, imprevedibili ed inevitabili, colpi di stato, esaltazioni di piazza, tumulti, sommosse, atti vandalici, terremoti, valanghe, frane ed eventi atmosferici quali grandine, pioggia e neve e di qualunque altra eccezionalità relativa ad eventi naturali di gravità tale da pregiudicare la regolare e sicura effettuazione del servizio di trasporto su autobus.

Qualora l’autobus diventi inutilizzabile durante il viaggio, FIXU s.r.l. offre al viaggiatore la continuazione del viaggio con un altro veicolo dal luogo in cui si trova il veicolo inutilizzabile o il trasporto dal luogo in cui si trova il veicolo inutilizzabile sino ad un punto di attesa e/o una stazione, da cui sia possibile la continuazione del viaggio.

c.7.3 - Limitazione di responsabilità di FIXU s.r.l.

FIXU s.r.l. non risponde di eventuali danni cagionati alla persona e/o al bagaglio del viaggiatore, quando l’evento derivi dall’inosservanza, da parte del viaggiatore stesso, di regole, prescrizioni, regolamenti e/o disposizioni vigenti a bordo dell’autobus e/o dettate dal conducente e/o comunque diffuse da FIXU s.r.l., nonché da atti compiuti con negligenza o imprudenza posti in essere dal viaggiatore stesso.

FIXU s.r.l. non risponde, altresì, dei danni che dovessero derivare alla persona e/o al bagaglio del viaggiatore, quando l’evento derivi da caso fortuito e forza maggiore (intendendosi per tali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, è stato causato da condizioni quali da scioperi, provvedimenti legislativi o amministrativi ed altri eventi, imprevedibili ed inevitabili, colpi di stato, esaltazioni di piazza, tumulti, sommosse, atti vandalici, terremoti, valanghe, frane, fughe chimiche o radioattive, conseguenze della scissione dell’atomo, penuria di carburante, ed eventi atmosferici quali grandine, pioggia e neve e di qualunque altra eccezionalità relativa ad eventi naturali di gravità ed altri eventi, imprevedibili ed inevitabili, che rendano impossibile la prestazione del servizio) o da ogni altro atto o fatto ad essa non imputabile.

In caso di decesso o lesioni personali del viaggiatore e/o di perdita e danneggiamento del bagaglio in conseguenza di un incidente derivante dall’uso dell’autobus, FIXU s.r.l. - ove ritenuta civilmente responsabile in base alla legislazione nazionale vigente - risarcirà i danni subiti alla persona e/o al bagaglio entro i limiti previsti dalle normative vigenti.

c.8 - Reclami

Fatte salve richieste risarcitorie ammesse dalle presenti Condizioni Generali, eventuali reclami da parte del viaggiatore potranno essere comunicati a FIXU s.r.l. sull’indirizzo email: info@lineebus.it manifestando le sue necessità.

I reclami dovranno essere trasmessi entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla data in cui è stato prestato o avrebbe dovuto essere prestato il servizio di trasporto, e saranno gestiti da FIXU s.r.l. in conformità con le disposizioni del Regolamento n. 181/2011 del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo ai diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato con autobus.

c.9 - Norme finali

c.9.1 - Legge applicabile

Il rapporto contrattuale tra il viaggiatore e FIXU s.r.l. e/o l’Azienda Partner incaricata di eseguire il servizio di trasporto è interpretato, eseguito e disciplinato in conformità con la legge italiana.

Conformemente all’art. 66 bis del Codice del Consumo, per le controversie civili inerenti all'applicazione del presente contratto la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato. Per i casi che ne esulano è competente il foro di Avellino.

Nel caso le parti non raggiungano un accordo bonario a seguito di controversia, le parti si danno atto di ricorrere preliminarmente all'organismo di conciliazione individuato da FIXU s.r.l..

Per tutto quanto non espressamente previsto dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, di Contratto e di Trasporto, i rapporti tra viaggiatore e FIXU s.r.l. e/o le Aziende Partner sono regolati dalle norme del Codice Civile e delle leggi in materia di trasporto.

c.9.2 - Invalidità ed inefficacia

L’invalidità o inefficacia, in tutto o in parte, di una o più clausole contenute nelle presenti Condizioni Generali di Vendita, di Contratto e di Trasporto o di eventuali successivi accordi integrativi non comporterà invalidità o inefficacia delle altre clausole del contratto.

  1. Condizioni generali di contratto in relazione al servizio di ricerca e prenotazione di viaggio

d.1 - Termini e condizioni di utilizzo

d.1.1 - Servizi offerti

La piattaforma di prenotazione LineeBus, accessibile tramite il portale web e tramite le applicazioni per dispositivi mobili, consente di ricercare le informazioni per la pianificazione di un viaggio.

Il biglietto vero e proprio non è venduto da LineeBus, ma dall’Azienda di trasporto che si intenderà scegliere. In altre parole, LineeBus agisce da intermediario tra viaggiatore e Aziende di trasporto, e dunque FIXU s.r.l. non è responsabile del servizio offerto da queste ultime.

d.1.2 - Piattaforma di prenotazione

L’infrastruttura informatica poggia su dati forniti da terzi, dunque LineeBus non è in grado di garantire la completezza dei risultati prodotti.

Accedendo alla piattaforma di prenotazione, il viaggiatore acquista il biglietto desiderato direttamente dall’Azienda di trasporto; pertanto, ai servizi di viaggio prenotati si applicano le condizioni del relativo fornitore, ed il pagamento viene effettuato tramite il sistema di pagamento fornito dal sito web della terza parte, al quale devono essere richieste le eventuali modifiche o cancellazioni.

I risultati della ricerca sono generati in base all’itinerario inserito dal viaggiatore, il quale ha la possibilità di ordinare i risultati con alcuni filtri.

d.1.3 - Account

Il viaggiatore può prenotare il viaggio creando un account su LineeBus, oppure effettuando il checkout come ospite.

La creazione dell’account è rapida, ed avviene tramite l’inserimento di un indirizzo mail e la creazione di una password.

d.1.4 - Pagamenti e cancellazioni

L’importo dovuto per ogni prenotazione può essere pagato solo tramite i sistemi di pagamento messi a disposizione dalla piattaforma.

A seconda del fornitore terzo e del tipo di tariffa, il viaggiatore può cancellare e ottenere il rimborso del biglietto, o cambiare il biglietto online direttamente con il fornitore terzo, il quale potrebbe richiedere delle differenze di costo e/o eventuali commissioni.

La richiesta presentata al servizio clienti LineeBus potrà essere presa in considerazione soltanto se presentata 72 ore prima della partenza.

d.1.5 - Discrezionalità del servizio

Il servizio di prenotazione e ricerca LineeBus è messo a disposizione dalla FIXU s.r.l., la quale si riserva il diritto di apportare modifiche in qualsiasi momento.

Pertanto il servizio non è garantito, ed è possibile ci siano dei tempi di inattività legati, ad esempio, alla manutenzione del sito web.

LineeBus non garantisce l’accuratezza e l’attualità delle informazioni della piattaforma, in quanto sono trasmesse da fornitori terzi; pertanto, non può essere ritenuta responsabile del contenuto del servizio di quest’ultimi.

d.1.6 - Recesso

Ai sensi del Codice del Consumo, il diritto di recesso non si applica ai contratti per la fornitura di servizi di viaggio, in quanto trattasi di contratti che prevedono una data di esecuzione specifica. Si applicano, tuttavia, i termini e le condizioni del fornitore di servizi di viaggio in materia di cancellazione.

  1. Assistenza clienti

Il viaggiatore può usufruire dell’assistenza clienti tramite richiesta da inoltrare all’indirizzo mail info@lineebus.it con l’indicazione specifica del motivo dell’istanza, oppure chiamando al numero +39 3773235374.